LA SPEZIA: MUSEO TECNICO NAVALE

LA SPEZIA: MUSEO TECNICO NAVALE

Siete mai stati al “MUSEO TECNICO NAVALE” di La Spezia? Sapete che è il più importante museo a livello nazionale? Istituito nel 1925, dopo aver cambiato diverse sedi, solo nel 1958 venne definitivamente collocato all’Arsenale Militare della città.

Il Museo fu voluto dalla Marina Militare al fine di mantenere vivo il culto della marineria in genere e della Marina Militare nello specifico, custodendo le loro tradizioni e testimonianze e documentando l’evoluzione tecnica della costruzione delle navi, delle armi e dei mezzi usati nelle attività di guerra. 

Sala dell’evoluzione navale 

L’esposizione si sviluppa attraverso le sale a pianterreno e quelle al primo piano per una superficie complessiva di circa 1500 mq, mentre la collezione si suddivide in:

  • sala dell’evoluzione navale con modelli in scala
  • sala dei mezzi d’assalto
  • sala delle armi subacquee
  • sala delle armi antiche
  • sala delle polene
  • sala della raccolta fotografica dei protagonisti
  • sala delle riceventi mobili di G. Marconi
  • giardino interno con monumento in bronzo

Personalmente ho trovato questo museo davvero suggestivo, capace di attirare l’interesse di tutti, bimbi compresi. È possibile fare una visita guidata, ma noi abbiamo preferito la completa autonomia, così da poter gestire i tempi di attenzione di nostro figlio, il quale ci ha sorpreso tanto dimostrandosi parecchio incuriosito, facendo domande e tenendo il nasino letteralmente incollato alle vetrine per poter osservare al meglio il tutto.

il nostro piccolo curiosone
un duenne al timone!!!

Di tutte le sale visitate non vi esagero se vi dico che mi sono emozionata entrando in quella delle 28 polene e 2 cariatidi risalenti alla fine del ‘700 e inizio ‘800, dove si rimane davvero incantati dalla maestosità di questi elementi scultorei.

sala delle polene

NOTIZIE UTILI

Il biglietto ha un costo irrisorio di soli 2,00 € , ma in occasione della Fiera di S. Giuseppe (19 Marzo) risulta gratuito a tutti. L’area espositiva si sviluppa su due livelli: il primo piano è raggiungibile sia tramite scale che tramite ascensore, mentre il piano terra presenta sia sale interne che un giardino dal facile accesso per disabili e mamme con passeggini.

giardino interno

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi abbia fatto venire voglia di visitare un vero e proprio gioiello della Marina Militare. Scrivete tra i commenti le vostre impressioni o se lo conoscevate già, non vedo l’ora di leggere i vostri pareri!

Questo articolo ha 16 commenti.

  1. Paola

    Mi hai incuriosito sì! Adoro i musei navali e non me ne perdo uno quindi ora anche questo è nella mia wish list. Tra l’altro non sapevo che fosse così importante quindi dovrò assolutamente visitarlo a breve 😉

    1. Salvina82

      La Spezia è un’importante base della Marina Militare, la sua edificazione a fine’800 ha portato molti cambiamenti sia a livello urbanistico, che ambientale, ma soprattutto economico. Un museo dedicato all’evoluzione di questa maestria era il minimo e per gli appassionati dell’argomento è un vero gioiello! Ti aspetto! 😉

  2. Il mare e coloro che vi si avventurano hanno sempre esercitato su di me un fascino incredibile. Bellissime le polene. Non avevo mai pensato che il Museo potesse essere così interessante, merita sicuramente una visita

    1. Salvina82

      Pensa che io mi sono anche innamorata di un marinaio..quindi so di che parli!!La sala delle polene è in assoluto la più emozionante per me..leva proprio il fiato!!

  3. Alessandra

    Dev’essere molto interessante questo museo anche per i più piccoli. Che belle le polene! Un tempo si dava molto importanza all’eleganza anche nei dettagli!!

    1. Salvina82

      Mio figlio si è divertito tanto, era estasiato nonostante fosse piccolino (neanche due anni!!) e anch’io guardando le polene facevo la tua stessa riflessione: quanta cura nei dettagli!! Altri tempi, altri ideali..

  4. Giovy

    Un luogo che conosco bene: mio fratello è in Marina Militare e vive proprio a La Spezia. Mi ci ha portato lui e ho adorato quella visita.

    1. Salvina82

      È imbarcato? Il mio compagno è in marina e fa servizio qui..magari sono colleghi!!

  5. Elisa

    Ammetto che non ho mai visitato un museo navale fino ad ora… non so perché ma non mi attirano tanto. Trovo invece molto affascinanti le polene, posso solo immaginare quanto sia stato emozionante quella sala 🙂
    Se capiterò a La Spezia magari potrei visitare proprio lì il mio primo museo navale!

    1. Salvina82

      Io sono rimasta folgorata dalle polene..merita davvero la sala dedicata!!! Dai..allora vieni a visitarlo e con la scusa delle polene verifichi tu stessa se è un genere che davvero non ti attira!!;)

  6. ho sentito parlare di questo museo a La Spezia il prossimo anno magari passando di li per l’estate di fermiamo a visitarlo penso ne valga la pena

    1. Salvina82

      si…credo sia una tappa obbligatoria per chi passa da La Spezia, merita davvero! 😉

  7. Sono ligure, ma ammetto di non essere ancora stata a La Spezia. Devo rimediare perché il museo navale mi attira moltissimo, le polene sono magnifiche!

    1. Salvina82

      Si.. è la sala che mi ha emozionato di più, tolgono proprio il fiato!

  8. Eccome se ci sono stata! Mio marito è in Marina e per un po’ siamo stati aa Spezia… Una città che ho adorato, tra l’altro. Il museo è prezioso e anche il luogo in cui sorge lo è, con quel canale a circondarlo. Che ricordi!

Lascia un commento