Quanto vi piace visitare le fortezze medievali? Se come me amate l’architettura militare non potete non far tappa a Pontremoli (MS) in Toscana, dove vi aspetta un imponente Castello del Piagnaro. Ma sapete da cosa deriva il suo nome? Dalle “piagne”, ovvero dalle tipiche lastre di arenaria usate nella Lunigiana per rivestire i tetti delle abitazioni. Tale tecnica fu ideata da Federico II nella prima metà del XII sec per contrastare i ricorrenti incendi delle abitazioni con i tetti in paglia.
CENNI STORICI
Il castello del Piagnaro fu edificato all’inizio del XI sec per difendere il centro abitato, completando quel sistema difensivo costituito da torri e mura e da cui tuttora è possibile godere di una completa vista sia del borgo che dell’intera vallata in cui confluiscono il torrente Verde ed il fiume Magra. Nei secoli successivi alla sua edificazione il castello ha subito diversi rimaneggiamenti: il primo è avvenuto nel 1329 ad opera dei guelfi e ghibellini, ma a questo ne seguirono altri con conseguenti ricostruzioni, ristrutturazioni e rimaneggiamenti. Nel 1790 diventò sede di governatori militari per poi tornare nuovamente caserma, finché nei primi del ‘900 divenne dimora per famiglie nullatenenti, che trasformarono il castello in ghetto con conseguente allontanamento da parte del resto della popolazione. Solo dopo un lungo periodo di degrado furono finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione che interessarono l’intero complesso, destinato in parte ad accogliere l’attuale museo delle statue stele.
STATO DI FATTO
La fortezza è il risultato di più fasi edilizie tutte di epoche differenti e sviluppate su più livelli: la parte più antica si raccoglie attorno ad una piccola corte superiore, circondata dalle stanze della guarnigione (ora trasformate in foresteria) e dominata da un imponente mastio del 1435 a pianta semiellittica (in cui è collocata la sala del governatore), dotato di ingresso autonomo e finestre gotiche; la parte più recente è databile nel XVI secolo, si sviluppa ad un livello inferiore e presenta una grande corte con un pozzo, su cui affaccia la cappella cinquecentesca dedicata a S.Geminiano (dove è custodita l’antica architrave del Palazzo dei Vescovi di Brugnato del Rione pontremolese di S. Pietro). L’ingresso principale un tempo era dotato di un ponte levatoio, oggi non più visibile, mentre è ancora presente lo stemma della famiglia de’ Medici.
corte inferiore corte inferiore
Contestualmente all’allestimento del Museo delle statue stele, il complesso architettonico venne interamente ristrutturato, permettendo di utilizzare le altre sale sia come foresterie durante il Giubileo 2000 che come piccole aree espositive sugli strumenti di tortura e sui mestieri di una volta.
le spezie gli strumenti del medico
la legatoria le attività della dama di corte
Avendo visitato il castello in occasione dell’evento Medievalis 2019 è stato possibile vedere anche alcuni allestimenti temporanei, come l’alloggio del governatore e gli addestratori di rapaci, dove aquile e falchi hanno suscitato un particolare interesse in mio figlio, che per la prima volta ha potuto osservare questi esemplari dal vivo (ma ahimè incatenati!!).
la stanza del governatore addestratori di aquile
NOTIZIE UTILI
Il castello presenta due ingressi differenti: il primo lo si raggiunge dopo una lunga e tosta camminata tra i ripidi vicoli della parte più vecchia del borgo; l’altro invece lo si raggiunge uscendo da Porta Parma, imboccando il tunnel sotterraneo alla sua sinistra, prendendo l’ascensore e proseguendo su una passerella metallica seguita da un breve tratto sterrato. Sicuramente quest’ultimo percorso risulta più adatto a passeggini e disabili, così come l’area espositiva allestita all’interno del castello, poichè attrezzata di ascensore e pedane. Le restanti zone dell’edificio invece risultano parecchio difficoltose per la presenza di molte scale che purtroppo rendono alcuni ambienti decisamente non accessibili. Il costo della visita varia dai 5 ai 3 euro e comprende sia il tour per tutto il castello che l’ingresso al museo.
ingresso principale passerella dell’ingresso secondario
Ultimata la visita all’interno del castello non dimenticate di fare un giro anche all’esterno, così da poter ammirare non solo la sua maestosità, ma anche per scoprire a pochi metri di distanza un piccolo tesoro architettonico: l‘oratorio di S.Ilario, un tempietto neoclassico edificato tra il 1880 e 1887 e di modeste dimensioni, ma ricco di stucchi e dipinti.
l’oratorio di S. Ilario visto dal castello stucchi della cupola
Devo ammettere che Pontremoli è un borgo davvero affascinante, totalmente immerso nel verde della vallata e ricco di bellezze architettoniche da ammirare. Io ho apprezzato particolarmente il castello e il suo museo sulle statue stele, rendendo la nostra visita doppiamente piacevole! E voi che idea vi siete fatti? Non vi sembra che questo sia un ottimo binomio? Fatemi sapere la vostra opinione!!
Io sono attratta da tutto ciò che emana una fascino storico, perciò adoro visitare castelli e fortezze. Non avevo mai sentito nominare questo borgo, ma la tua descrizione e le bellissime foto che hai scattato mi hanno incuriosita molto. Se mai capiterò nei paraggi ci farò sicuramente un salto 🙂
Non conoscevo questo castello, solo la località mi risuona familiare. Una visita mi sembra davvero interessante e credo possa piacere anche ai bambini
Mio marito ama i castelli come se fosse un bambino 🙂 Devo ammettere che quello di Pontremoli non lo conoscevo, ma mi sembra davvero bello!
Allora sarà felice di andarci…perché non fargli una sorpresa???
Great content! Super high-quality! Keep it up! 🙂
Very happy to read your positive opinion! Thanks! 🙂
Pontremoli è un luogo che vorrei visitare con calma. Secondo me nasconde un sacco di meraviglie.
Si, credo anch’io che con più calma si possa assaporare meglio ogni dettaglio! 😉
Pontremoli è davvero una delizia. Il castello è spettacolare: ho avuto la fortuna di organizzare un matrimonio ed è stato fantastico. C’è tanta arte, storia e cultura in questo paese. Ci torno sempre volentieri.
Immagino che l’evento sia stato davvero speciale con una location così..io adoro Pontremoli!
Io ho un debole per i castelli e spero presto di visitare anche questo. Tra l’altro immerso nel verde, fa proprio al caso mio! PS. Io comunque opterei per l’ingresso lato ascensore anche se sono senza figli e passeggini! ?
ahahahah!!beh si..la comodità fa gola a tutti!Io invece ho fatto entrambi i percorsi, perchè quello più faticoso mi ha permesso di vedere vicoli stupendi che altrimenti avrei sicuramente perso! Pensaci se ci andrai! 😉
Sono stata a Pontremoli diverse volte e sai che non sono mai riuscita a vedere quel castello? Comunque tutta la zona è davvero magica sembra di essere in un paese delle fiabe. Anche le colline attorno, con i borghi minuscoli arroccati in alto, da dove la mattina si vedono solo le nuvole a valle e sembra di essere sul tetto del mondo. Che meraviglia!
Verissimo! Infatti durante tutto il tragitto per raggiungere Pontremoli non facevo alt o che guardarmi intorno notando tutti quei piccoli borghi… stupendi!!
Mi piace molto visitare i castelli, soprattutto quando ci sono degli allestimenti che provano a ricostruire le abitudini e la vita di quei tempi. Anche nel paesino in cui vivo io c’è un castello ma purtroppo è proprietà privata quindi non si può visitare (e il proprietario è un uomo burbero che non sopporta che nessuno si avvicini alla sua proprietà): chissà se un giorno anche questo castello diventerà visitabile come quello del Piagnaro.
Che peccato!!! Speriamo sia tra i nuovi propositi del proprietario!!?
Pontremoli… ci passo spessissimo quando torno a Milano – quindi almeno due volte al mese, ma non mi sono mai fermata. Non sapevo vi fosse un castello. Ebbene, quest’anno mi preparo a visitare bene tutta la Toscana e Pontremoli sarà in lista. Grazie della dritta!
è un piacere averti aiutata a scoprire nuovi borghi da visitare!! 😉
Dici castello e avrai tutta la mia attenzione! Mi piace abbia due ingressi, io da perfetta autolesionista sceglierei il sentiero più tortuoso e lungo ?. Sono convinta che Pontremoli possa offrire un bel weekend, lo prenderò sicuramente in considerazione per il futuro.
In realtà meritano entrambi, perchè ti danno la possibilità di ammirare scorci diversi e ugualmente interessanti. Magari da un lato entri e dall’altro esci e non ti perdi nulla! 😀
Adoro le fortezze ed i castelli in generale e questo direi che rientra perfettamente nei miei gusti. Me lo segno e non mancherò una visita quando riuscirò a passare da quelle parti, speriamo il prima possibile dato il momento.
Speriamo…non se ne può più! Vedrai, non te ne pentirai!! ?
Che favola la Toscana! In ogni angolo nasconde meraviglie che arrivano dritte al cuore. Questo paese non lo conoscevo, ma lo tengo a mente per viaggi futuri 🙂
Eh si, è una delle regioni più belle e ricche della nostra bella Italia! 😉
Sono stata a Pontremoli la scorsa estate per un we… Ho adorato il castello e soprattutto le stele che custodisce! In zona poi l’Orrido di Giaredo è una vera e propria perla!
Per l’occasione scelta non ci siamo dedicati ad altro, ma potrei ritornarci appositamente! ?
Hiya, I’m really glad I have found this info. Today bloggers publish only about gossips and internet and this is really annoying. A good site with exciting content, this is what I need. Thanks for keeping this site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.
Thank you so much!I’m really happy to read your positive opinion about my blog! Yes, I do newsletter and you can find it at the end of my page. Write to me if you have problems!
Awesome write-up. I’m a normal visitor of your blog and appreciate you taking the time to maintain the nice site. I’ll be a frequent visitor for a long time.
Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with the same
Hiya, I’m really glad I have found this info. Today bloggers publish only about gossip and web stuff and this is actually annoying. A good website with exciting content, that’s what I need. Thanks for making this web site, and I will be visiting again. Do you do newsletters by email?
Thank you so much! Yes, I do newsletter by email! ?
I have been examinating out a few of your posts and i can state clever stuff. I will definitely bookmark your site.
Thank you so much for your positive feed! 😉
Good post. I learn something totally new and challenging on websites I stumbleupon everyday.
It’s always helpful to read content from other authors!
Very happy reading you like my contents! Thank you!
Io adoro Pontremoli,sarà xche ci è nata mia mamma,ma è un luogo dove possiedo la seconda casa è dove se tutto andrà bene a giugno mi sposerò
Credo tua mamma abbia vissuto in un borgo stupendo e tu sia fortunato a poterti sposare in una location simile…io adoro Pontremoli! In bocca al lupo! 😉
It’s an amazing piece of writing in support of all the internet visitors; they will
obtain advantage from it I am sure.
I stumbled upon this I have discovered It
positively helpful and it has aided me out loads. Thanks for informations, you helped me.
Good job.
Really happy to read your opinion..thanks!!
Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article.
I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your
useful information. Thanks for the post.
I’ll definitely return.
Thanks! You are always welcome in my blog!;)
Hey very nice blog!
Thank you! 😉
Keep on writing, great job!
Thanks!
An outstanding share! I’ve just forwarded this onto
a friend who was doing a little homework on this. Thanks for spending the time to talk about this matter here on your web site.
You are welcome!